Sei in: Home » Tradizioni » Personaggi » Marisa dos Reis Nune
Tradizioni

Marisa dos Reis Nune

Marisa dos Reis Nune - Musica portoghese

Mariza, il cui vero nome è Marisa dos Reis Nune, è una delle più importanti interpreti della musica portoghese, ritenuta un’ambasciatrice del Portogallo a livello internazionale.
Nata in Mozambico nel 1973, quando questo stato era ancora una colonia portoghese, all’età di tre anni si trasferisce con i genitori (madre mozambicana e padre portoghese) a Lisbona.

Fin da piccola Mariza ha manifestato uno straordinario talento canoro che la porta a studiare e interpretare diversi generi musicali – gospel, soul e jazz – prima di accostasi al fado consacrandola una delle più belle voci del cosiddetto “nuovo movimento del fado”.

Nel 1999 Mariza ottiene il successo a livello nazionale grazie alla rete televisiva TVI, che trasmise in diretta gli omaggi tributati alla cantante Amália Rodrigues che Mariza cantava dal teatro di Lisbona.

Nel 2001 esce il suo album d’esordio, “Fado em Mim” che fu un successo inatteso con oltre trentamila copie vendute. Sulla scia di questa popolarità, Mariza iniziò una serie di concerti in Europa e in altri paesi, come il Messico e il Giappone. La sua voce calda, le sue interpretazioni passionali e affascinanti diffondono la musica portoghese mescolata abilmente con jazz e blues.

Nel 2003 arriva il primo riconoscimento internazionale per Mariza: il premio di Miglior Artista di World Music, assegnatole dalla BBC a Londra. a questo si aggiungeranno numerosi altri premi e riconoscimenti in Portogallo ma a livello internazionale.
Il suo ultimo cd pubblicato nel 2008 si intitola “Terra” ed è seguito da un tournée a livello mondiale che rendono merito al grande talento di Mariza.


Discografia:
Fado em Mim (2001)
Fado Curvo (2003)
Mariza Live in London DVD (2004)
Transparente (2005)
Concerto em Lisboa (2006)
Concerto em Lisboa DVD (2006)
Terra (2008)